Club degli Editori - Il Circolo

La matematica dell'infinito

La matematica dell'infinito

AUTORE: Eugenia Cheng

PAGINE: 320

CODICE PRODOTTO: 847780

EDIZIONE: PONTE ALLE GRAZIE

PREZZO EDITORE: 19.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Un saggio ci apre le porte di mondi senza fine

La popolare divulgatrice anglocinese spiega il concetto di infinito matematico parlando di Lego, iPod e Winnie The Pooh.



Il concetto di infinito è semplice da immaginare ma difficile da spiegare. Al contrario di quanto si crede, tuttavia, esso è semplicemente un numero, anche se un numero con proprietà speciali che lo distinguono da tutti gli altri. E proprio per comprenderne meglio l´essenza, qui il lettore viene invitato a giocare, provando per esempio a pensare a che cosa succede quando lo si somma o lo si moltiplica per un altro numero... Lo scopo? In primo luogo arrivare a definire sempre meglio l´idea di infinito matematico e scoprirne l´utilità; in secondo luogo mostrarci il lato divertente della matematica, che si dimostra tutt´altro che rigida, noiosa e prevedibile. Una impresa che alla brillante ed eclettica Eugenia Cheng (matematica, ma anche insegnante, pianista e pasticcera) riesce divinamente.

"Eugenia Cheng rende un gran servizio mostrando a noi asinelli non matematici come funziona la creatività matematica".
The Wall Street Journal

Eugenia Cheng, laureata a Cambridge, oltre a essere una brillante pasticcera è anche docente presso la School of the Art Institute of Chicago e "Fellow" Onorario dell´Università di Sheffield. Su YouTube è possibile trovare le sue lezioni di cucina e matematica. Suona il pianoforte come una concertista, parla francese, inglese, cantonese e la sua missione nella vita è liberare il mondo dalla paura della matematica. Vive a Chicago.