Club degli Editori - Il Circolo

Non ne abbiamo la più pallida idea

Non ne abbiamo la più pallida idea

AUTORE: J./Whiteson,D., Cham

PAGINE: 416

CODICE PRODOTTO: 871327

EDIZIONE: LONGANESI

PREZZO EDITORE: 22.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Quando la fisica diventa best-seller. Un successo internazionale venduto in 25 Paesi

Due brillanti studiosi e divulgatori ci spalancano le porte di tutto quello che sappiamo, e soprattutto non sappiamo, del cosmo.

"Ti piacerebbe sapere come ha avuto inizio l’universo, di cosa è fatto e come finirà? Ti interesserebbe capire da dove vengono lo spazio e il tempo?" Sono alcune delle grandi domande dell’uomo a cui la fisica ha tentato (invano, per ora) di rispondere. Ci provano, con grande rigore e simpatia, anche questi due autori: un fumettista con un PhD in robotica a Stanford e un fisico delle particelle che collabora col Cern. Avvalendosi di un linguaggio chiaro e di molte illustrazioni, i due passano in rassegna un’immensa distesa di argomenti " la materia oscura e l’antimateria, le onde gravitazionali e i buchi neri " e territori ancora tutti da decifrare, tentando di spiegare dove sia arrivata la scienza, e soprattutto trasmettendoci l’emozione per le molte scoperte che ancora ci aspettano.

"Un libro intelligentissimo, che rivela quanto ancora sia profonda l’ignoranza dei misteri dell’universo, e ci offre affascinanti scorci di ciò che conosciamo.¿
Carlo Rovelli

Jorge Cham Ha un PhD in robotica conseguito alla Stanford University. Divulgatore e fumettista molto apprezzato, è il creatore di PhD Comics, nota e pluripremiata striscia a fumetti che tratta temi di divulgazione scientifica e vita accademica.

Daniel Whiteson È un fisico delle particelle con un PhD in fisica conseguito a Berkeley. Collabora con il progetto ATLAS del Cern, che è stato al centro della scoperta del bosone di Higgs. Le sue ricerche sono apparse, tra gli altri, sul New Yorker e su Vice. Insegna fisica sperimentale delle particelle all’Università della California.