Club degli Editori - Il Circolo

I Gonzaga
Una dinastia tra Medioevo e Rinascimento

I Gonzaga Una dinastia tra Medioevo e Rinascimento

AUTORE: Luca Sarzi Amadè

PAGINE: 336

CODICE PRODOTTO: 871475

EDIZIONE: LATERZA

PREZZO EDITORE: 22.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Da signori di una cittadina di periferia ad ago della bilancia nelle vicende italiane

Un volume affascinante ripercorre la storia della casata che trasformò Mantova in una delle capitali della vita politica, culturale e artistica europea.



"Per poter capire l’Italia di oggi, è necessario conoscere quella di ieri. Abbiamo dunque deciso di raccontarvi una dinastia. E la più idonea ci è parsa quella dei Gonzaga.¿ Così afferma il giornalista e studioso Luca Sarzi Amadè nella prefazione al volume che segue le vicende dei signori di Mantova: diciotto regnanti che si susseguono per quattordici generazioni, trasformando la cittadina padana in una magnifica capitale rinascimentale attraverso una fitta rete di alleanze matrimoniali e una politica di mecenatismo di altissimo livello. Alla ricostruzione della parabola della dinastia gonzaghesca Amadè intreccia l’appassionante rievocazione di un’epoca rischiarata degli splendori delle maggiori casate italiane, collegate e contrapposte ai signori di Mantova da un intreccio di alleanze e contrasti.



Luca Sarzi Amadè, giornalista, ha collaborato tra l’altro con la Rai, "la Repubblica¿ e "Il Giorno¿. Frequenta l’Archivio Gonzaga fin dall’adolescenza. Tra i suoi libri: Milano fuori di mano, Milano in periferia, Il duca di Sabbioneta. Guerre e amori di un europeo errante e L’antenato nel cassetto, testo di riferimento per le ricerche storico-genealogiche. "La vicenda che andiamo a narrare ci ha ricordato molte volte che solo attraverso la conoscenza della Storia possiamo decifrare la nostra natura, comprendere i nostri difetti, e perfezionare i nostri governi.¿