Club degli Editori - Il Circolo

Breve storia del corpo umano

Breve storia del corpo umano

AUTORE: Bill Bryson

PAGINE: 492

CODICE PRODOTTO: 872093

EDIZIONE: GUANDA

PREZZO EDITORE: 20.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



"Non esiste una storia più sorprendente della nostra"

Un brillante divulgatore alle prese con il miracolo della vita e con ciò che diamo sempre per scontato.

Sapevate che per acquistare i 59 componenti chimici necessari a creare il nostro corpo bastano 200 sterline? Ebbene sì, costiamo poco ma valiamo tanto, non solo considerando il lungo, e spesso casuale, iter della nostra evoluzione ma anche per la miracolosa complessità dell¿assemblaggio. Per spiegarne ogni dettaglio, Bill Bryson ci accompagna in un¿originale ricognizione del corpo umano, che inanella numeri e aneddoti, curiosità storiche e divagazioni scientifiche. Apprendiamo così notizie insolite sul sudore, la saliva o sul perché nessuno è mai morto di calvizie; conosciamo gli inutili dettagli di cui siamo pieni (dalle impronte digitali al mento) e le nostre numerose imperfezioni: dai molari in eccesso al bacino troppo piccolo per partorire, alla nostra incapacità di produrre vitamina C. Un viaggio insolito e ricco di sorprese, al termine del quale scopriamo di essere non un¿unità, ma ¿un insieme di ecosistemi, un¿isola traboccante di risorse¿. Una comunità.

Bill Bryson è nato a Des Moines (Iowa) nel 1951. Tra i suoi libri si ricordano: Una passeggiata nei boschi, In un paese bruciato dal sole, Una città o l¿altra, Diario africano, Notizie da un¿isoletta, Breve storia di (quasi) tutto, Vestivamo da Superman, Il mondo è un teatro, Breve storia della vita privata, L¿estate in cui accadde tutto, Piccola grande isola e Notizie da un grande paese.

Leggerlo perché...
... oltre a molte informazioni curiose, consente un incredibile viaggio attraverso il ¿miracolo della vita e della morte¿.

«Bryson mescola alto e basso, battute di spirito e paesaggi ispirati, materialismo e poesia».
Corriere della Sera