I quattro elementi-chiave che ci hanno portato fin qui
Una straordinaria panoramica del cammino dell'umanità, che spazia dall'archeologia alle neuroscienze, dall'ecologia alla psicologia.
Mentre i nostri lontani cugini, gli scimpanzé, continuano a vivere come hanno fatto per milioni di anni, la specie umana ha fatto molta strada, trasformando l'ambiente in modo radicale e forse irreversibile. Cosa ci ha permesso di arrivare fin qui? E soprattutto, cosa ci distingue dagli altri animali? Secondo l'autrice, giornalista e divulgatrice scientifica, la nostra evoluzione si deve a quattro elementi-chiave - il fuoco, la parola, lo stupore di fronte alla bellezza e il tempo - che ci hanno consentito di imparare dai nostri simili e accumulare conoscenze. Un'affascinante storia dell'evoluzione che, attingendo a numerose discipline, si fa portatrice di un messaggio importante: è nostro preciso dovere compiere scelte responsabili e dimostrarci antenati lungimiranti per la sopravvivenza delle generazioni a venire.
Gaia Vince, giornalista e divulgatrice scientifica, ha collaborato con le prestigiose riviste «Nature» e «New Scientist», pubblicato numerosi articoli su «Guardian», «Times», «Scientific American» e curato diversi documentari scientifici per la radio e la televisione. Nel 2015 è stata la prima donna a ricevere il premio per il miglior libro scientifico dell'anno dalla Royal Society grazie al saggio Adventures in the Anthropocene.
«Un resoconto dettagliato che anche i più esperti troveranno stimolante e ricco di informazioni inedite».
Publishers Weekly