Un'avvincente storia di coraggio e di passione, accaduta oltre 100 anni fa eppure attualissima
La prima donna detenuta a Sing Sing e la prima avvocatessa degli Stati Uniti: insieme in una battaglia civile e umana contro l'ingiustizia.
È il 1895 quando Maria Inez Cortese irrompe in una locanda di Little Italy, New York, e accoltella il marito. La sua vita è segnata. Condannata alla sedia elettrica dopo un processo sbrigativo, Maria attende l'esecuzione nel carcere di Sing Sing. Ma proprio quando tutto sembra perduto, ecco aprirsi uno spiraglio. Maria potrà ricorrere in appello e non potendo permettersi un avvocato, la NAWSA, un'associazione che si batte per il suffragio femminile, le assegna un legale: non uno qualunque, ma Ann Bennett, una delle prime donne laureate in Legge degli Stati Uniti e abilitate alla professione di avvocato. Sarà grazie alla sua tenacia che emergerà la verità, raccontata in un romanzo che è insieme un caso giudiziario, una storia di passione civile e la vicenda di due donne capaci di sfidare un destino già tracciato.
Carla Maria Russo, appassionata di ricerca storica, ha pubblicato: La sposa normanna, Il Cavaliere del Giglio, L'amante del Doge, Lola nascerà a diciott'anni, La regina irriverente, La bastarda degli Sforza e I giorni dell'amore e della guerra, questi ultimi dedicati alla figura di Caterina Sforza. Nel 2017 ha pubblicato Le nemiche.
"Coraggio, Maria Inez... adesso è il tuo momento. Ricordati che stai lottando per obiettivi cruciali: la libertà, i tuoi diritti, la tua stessa vita. Ma anche per me e per tante amiche che ti stimano e ti vogliono bene. Anzi, a essere franca, stai lottando per le donne di tutto il mondo e di tutte le epoche".
Leggerlo perché...
... Racconta con grande forza emotiva una vicenda umana e giudiziaria che vede due donne unite contro la paura e l'omertà.