Le storie degli scienziati che hanno reinventato la realtà
Così uomini e donne fuori dal comune hanno cambiato per sempre il nostro modo di pensare.
Immaginate di scoprire un giorno che il mondo in cui vivete funziona in maniera del tutto diversa da come credevate. Le case, le strade, gli alberi e le nuvole sono solo un palcoscenico mosso da forze di cui non sapevate nulla. È quanto accadde un secolo fa ai fisici che dovettero constatare come dietro alle teorie con cui osservavano il mondo ci fosse una realtà più profonda, dall'aspetto così alieno da mettere in discussione il senso stesso della parola "realtà". Questo libro racconta le vite travolgenti di geni rivoluzionari come Planck e Marie Curie, Bohr e Heisenberg, Schrödinger ed Einstein, svelandone i tratti irresistibilmente umani ¿ l'avventuriero e il dandy, l'intellettuale e il "nerd" ¿ e intrecciandole con il corso degli anni più convulsi del Novecento.
«Il lavoro di Marie Curie, Max Planck, Erwin Schrödinger, Albert Einstein e altri ha rivoluzionato la fisica. Hürter mette in evidenza come quelle scoperte siano state frutto di uno sforzo collaborativo».
Publishers Weekly
Tobias Hürter
Nato nel 1972, ha studiato filosofia e matematica a Monaco e Berkeley. È stato redattore della «MIT Technology Review» e di «Die Zeit» e vice caporedattore della rivista filosofica «Hohe Luft» da lui cofondata e con la quale tuttora collabora.