Club degli Editori - Il Circolo

La cuoca segreta di Frida

La cuoca segreta di Frida

AUTORE: Florencia Etcheves

PAGINE: 592

CODICE PRODOTTO: 887067

EDIZIONE: SALANI

PREZZO EDITORE: 19.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Una saga familiare che si fonde col ritratto di una delle artiste più iconiche



Un’indagine su un misterioso dipinto fa rivivere a Paloma l’inaspettato e sbalorditivo passato della defunta nonna

Nel sistemare le cose della nonna Nayeli, morta da poco, Paloma scopre una tela arrotolata che svela un bellissimo dipinto. Ciò che più la colpisce sono le parole che la nonna le ha lasciato scritto: “La storia vale più del quadro. È la storia la vera opera d’arte”. Sarà l’inizio di un viaggio nella storia della sua famiglia. Indagando, Paloma ritorna indietro di ottant’anni, quando Nayeli, costretta a lasciare la famiglia, trova rifugio e lavoro come cuoca a Casa Azul, dove vive la pittrice Frida Kalho. Paloma ricostruisce così il racconto di una grande amicizia dalla quale emergono tutta l’umanità e la fragilità della famosa artista. Uno struggente romanzo che ci porta indietro nel tempo e nello spazio, in un Messico impregnato di tradizioni e di stili di vita oggi considerati inusuali.

Florencia Etcheves, nata a Buenos Aires nel 1971, è una giornalista di cronaca nera, conduttrice televisiva e attivista femminista. È autrice di vari romanzi best-seller. A uno di questi è ispirato il film “Perdida” (2020) prodotto da Netflix.

«Esplora i diversi modi in cui le donne tacciono o parlano, e cosa succede quando la nostra voce viene messa a tacere, o quando la nostra voce viene finalmente ascoltata».
Clarín

«Una storia che si svolge in due epoche diverse e che gioca con uno dei personaggi iconici della cultura messicana mentre immagina un intrigo poliziesco attorno a un’eredità maledetta».
El Tiempo