La felicità si sceglie ogni giorno e si può apprendere con la mindfulness
Meditare significa accedere a un pozzo interiore pieno di acqua buonissima di cui possiamo dissetarci a piacimento. Basta solo saperlo trovare.
Cosa ci rende davvero felici? Ma soprattutto, per quanto tempo? Per tanti la felicità è una sorta di iniezione di energia: un’ubriacatura di emozioni, che, una volta esaurita, ci spinge a volerne di più. Il desiderio, infatti, genera desiderio, rafforzando un’abitudine mentale che rende tutto noioso e insoddisfacente. Troppo a lungo abbiamo creduto nel mito che la felicità vada “ottenuta” e che ci riusciremo quando tutti i tasselli della nostra vita combaceranno: una bella casa, una promozione, una famiglia perfetta… Secondo Thubten, uno dei più influenti maestri spirituali britannici, la felicità, invece, è un’abilità che si può apprendere attraverso la mindfulness, una pratica che ci insegna a vivere nel presente e a entrare in contatto con la nostra essenza. Attraverso la sua storia e una serie di esempi pratici, l’autore ci spiega come portare la meditazione nella vita quotidiana, per ridurre lo stress, gestire al meglio pensieri ed emozioni e liberare la mente da ricordi dolorosi.
Per tanti la felicità è un’iniezione di energia: un’ubriacatura di emozioni, che, una volta esaurita, ci spinge a volerne di più generando una sorta di circolo vizioso. Il desiderio, infatti, genera desiderio, rafforzando un’abitudine mentale che rende tutto noioso e insoddisfacente. Secondo Thubten, uno dei più influenti maestri spirituali britannici, la felicità, invece, è un’abilità che si può apprendere attraverso la mindfulness: una pratica che ci insegna a vivere nel presente e a entrare in contatto con la nostra essenza. Attraverso una serie di esempi pratici, l’autore ci spiega come portare la meditazione nella vita quotidiana, per ridurre lo stress, gestire al meglio pensieri ed emozioni e liberare la mente da ricordi dolorosi.
Troppo a lungo abbiamo creduto in un mito: otterremo la felicità quando tutti i tasselli della nostra vita combaceranno. Secondo Thubten, uno dei più influenti maestri spirituali britannici, la felicità è invece un’abilità che si può apprendere attraverso la mindfulness: una pratica che ci insegna a vivere nel presente e a entrare in contatto con la nostra essenza. Attraverso una serie di esempi pratici, l’autore ci spiega come portarla nella vita quotidiana, per ridurre lo stress, gestire al meglio pensieri ed emozioni e liberare la mente da ricordi dolorosi.
Gelong Thubten
Considerato uno dei più influenti maestri di meditazione britannici, è entrato in un monastero buddhista scozzese in seguito a una grave crisi personale e da 25 anni insegna meditazione in scuole, università, ospedali, prigioni e centri per tossicodipendenti. Collabora con società come Google, Linkedin, Siemens, Deutsche Bank, tiene conferenze nelle università e alle Nazioni Unite, raccogliendo fondi per progetti destinati alle comunità locali più svantaggiate del Regno Unito.
«Il libro di Gelong Thubten, saggio e generoso come l’uomo che l’ha scritto, è oggi pe rnoi più necessario che mai».
The Times
«Una magnifica sfida al nostro desiderio di gratificazione e felicità istantanee, per raggiungere una genuina e durevole pace della mente».
The Daily Telegraph