“Adesso vorrei dire anch’io quello che penso, le domande che mi pongo, le cose che ho compreso”
Un libro profondo e appassionante sui grandi temi dell’universo, della natura e dell’uomo.
Guardare il mondo con umiltà e con un senso di meraviglia per riuscire a coglierne la bellezza e la complessità. È una delle “lezioni di vita” che Piero Angela offre al lettore dalle pagine di questo suo ultimo libro, nato come il frutto di un confronto decennale con l’allievo, amico e poi collaboratore storico Massimo Polidoro. Un dialogo, verrebbe da dire, sui massimi sistemi, giacché si spazia dall’universo alla natura, dall’uomo alla scienza, utilizzando la razionalità del metodo scientifico ma senza mai dimenticare la curiosità: perché è proprio questo approccio a farci progredire nella conoscenza e crescere come individui. Un libro prezioso, che ci accompagna alle origini dell’uomo e ci permette di conoscere un po’ meglio il metodo e i pensieri di uno straordinario divulgatore.
Piero Angela
È stato giornalista, musicista e autore di innumerevoli programmi televisivi dedicati alla scienza, alla storia e all’economia, fra i quali “Quark” e “Superquark”. Ha scritto moltissimi libri, tradotti in varie lingue, sugli argomenti più diversi: dalla biologia alla psicologia, dalla fisica all’astrofisica, ai problemi ambientali. Tra i suoi ultimi best-seller: Viaggio dentro la mente (2014), Il mio lungo viaggio (2017) e Dieci cose che ho imparato (2022). Per la sua attività gli sono state conferite nove lauree honoris causa.
Massimo Polidoro
Giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e blogger, ha partecipato con Piero Angela alla fondazione del CICAP. Autore di moltissimi libri, insegna al Politecnico di Milano e all’Università di Padova, è stato Visiting Associate all’Università di Harvard ed è invitato a tenere conferenze in tutto il mondo.
“Questo è probabilmente l’ultimo libro che scrivo. Non credevo di farlo, ma poi ho pensato che forse ne valeva la pena”.
Piero Angela