Un romanzo coraggioso e intenso, una storia d’amore di sorprendente bellezza
L’amore proibito di due allieve di un’esclusiva scuola per ragazze della buona società nell’Inghilterra di inizio Ottocento.
Il collegio di Miss Hargrave è l’istituto dove la fanciulle della buona società della York di inizio Ottocento vengono preparate prima di tutto a un buon matrimonio. Ed è in questo microcosmo di regole e segreti che Anne Lister, animo inquieto e lingua tagliente, incontra Eliza Raine, figlia illegittima di un funzionario dell’impero coloniale britannico e di una donna indiana. Tra le due ragazze considerate diverse dalle altre nasce un’intesa che cresce pian piano fino a diventare una passione pericolosa. Con una prosa magnifica, Emma Donoghue ci guida attraverso il labirinto delle emozioni, dando vita a personaggi complessi e contraddittori e affidandoci il racconto di un primo amore che è al tempo stesso una riflessione sulle luci e le ombre della nostra identità.
Emma Donoghue (Dublino, 1969) ha scritto una decina di romanzi, oltre a sceneggiature e drammi teatrali. Lezioni imparate dal cuore è ispirato alla stupefacente vita di Anne Lister (1791-1840), da lei stessa narrata in numerosi diari, dichiarati patrimonio Unesco nel 2011.
“Quando descrive situazioni di isolamento, Donoghue riesce a portare la tensione a livelli impressionanti.”
Margaret Atwood, autrice de Il racconto dell’ancella
«Emma Donoghue è una scrittrice di talento sconfinato»
The Washington Post
«Donoghue è maestra della trama»
Time
«Una scrittrice di enorme generosità».
The New Yorker