Furono protagoniste del proprio tempo e tracciarono un solco nella Storia
Indomite, dignitose, coraggiose: da Boudicca alla regina Vittoria, il ritratto di eccezionali personalità femminili che governarono la Britannia.
L’attaccamento degli inglesi nei confronti della loro regina affonda le radici in un’epoca antica, quella in cui l’Inghilterra si chiamava ancora Britannia e il potere era appannaggio degli uomini. Eppure in questa terra ci furono molte sovrane, alcune famose, altre meno, ma tutte capaci di regnare fieramente. Personalità coraggiose, spesso controverse, che affrontarono con uguale dignità il trono, l’altare e persino il patibolo. Da Boudicca, la regina che osò sfidare i Romani, alla leggendaria Vittoria, passando per Eleonora D’Aquitania, Maria la Sanguinaria, Elisabetta I e altre ancora. Un percorso in cui il racconto degli eventi storici si fonde con il ritratto umano, intimo e familiare di dieci donne che hanno lasciato un segno nella Storia e che popolano questo libro ricco di fascino.
Raffaella Ranise
Nata a Imperia, si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli studi di Genova e ha collaborato alla cattedra di Diritto del lavoro della stessa Università. Ha pubblicato, con Giuseppina Tripodi, Rita Levi-Montalcini: Aggiungere vita ai giorni, Noi un punto nell’universo. Storia semplice dell’astronomia (con la collaborazione di Francesca Matteucci), I Romanov. Storia di una dinastia tra luci e ombre e Gli Asburgo. Da Sissi a Zita.