“A beautiful mind”. L’appassionato ritratto di una mente geniale
Intelligenza, passione e determinazione negli studi, ma anche amori e sfide di una grande scienziata e una grande donna.
Si racconta che quando, alla consegna del primo Nobel, qualcuno le chiese: “Madame Curie, com’è vivere con un genio?”, la sua risposta fu: “Non lo so. Chiedetelo a mio marito”. E infatti Marie Sklodowska fu davvero una mente geniale, conseguì due lauree, due premi Nobel e fu la prima donna a insegnare alla Sorbona. Non solo. Fu benedetta dall’amore per Pierre Curie, conosciuto a Parigi nel 1894, in cui riconobbe uno spirito affine e la stessa vocazione per la scienza. Dopo di lui, finito sotto un carro, Marie dovrà rimboccarsi le maniche per occuparsi delle figlie e dei suoi studi, combattere contro la diffidenza di un ambiente maschile e, più tardi, contro il disprezzo suscitato dalla sua relazione con un uomo sposato. Una vita eccezionale e ricca di svolte, di cui Rattaro offre un potente ritratto.
Sara Rattaro
Nata a Genova, è autrice di romanzi di grande successo tradotti in nove lingue. Tra i più recenti ricordiamo: Uomini che restano (Premio Cimitile 2018), Andiamo a vedere il giorno, La giusta distanza, Una felicità semplice. Docente di Scrittura creativa presso l’Università degli studi di Genova, dirige la collana di narrativa italiana di Morellini Editore e la scuola di scrittura La fabbrica delle storie.
«Un ritratto appassionato di Marie Curie, del suo spirito impavido, della sua genialità e modernità».
Raicultura.it