Uno studio di grande autorevolezza sulla Germania di Hitler
L’origine, lo sviluppo, l’organizzazione, i generali e gli orrori dello spietato corpo militare agli ordini di Hitler.
La maggior parte delle persone identifica le SS con i campi di concentramento, lo sterminio di massa e la tortura. Questo aspetto, tuttavia, rappresenta solo una parte di tale organizzazione, nata da un piccolo gruppo di guardie volontarie di un personaggio politico di second’ordine, l’ambiziosissimo Himmler, che nel giro di un decennio finì per concentrare nelle proprie mani un potere secondo solo a quello di Hitler. Scritta con competenza e rigore, quest’opera ripercorre le origini e la vicenda delle SS: un agghiacciante racconto di intrighi e nepotismi, richiami filosofici e simbolici, di criminali che riuscirono a farsi nominare primi ministri e funzionari di polizia, di stermini di massa e devastanti campagne di conquista, che illumina un capitolo fondamentale della storia contemporanea.
Robin Lumsden
Laureato alla St. Andrews University, è stato ispettore capo del Fife Constabulary, in Scozia. Ricercatore e storiografo, ha scritto opere sulla storia e i cimeli della seconda guerra mondiale ed è considerato una vera e propria autorità di storia del Terzo Reich e delle SS. Le sue opere sono state pubblicate in tutto il mondo.
“La mia speranza, nello scrivere questo libro, è di chiarire alcuni fraintendimenti e dimostrare che le sfaccettature delle SS furono assai più numerose di quelle generalmente note”.