Una deliziosa favola sull’importanza dei libri e il significato della lettura
Chi sta rubando dagli scaffali i suoi libri preferiti? Per scoprirlo, Nanami si avventura in un mondo lontano, dove l’attende una grande sfida.
Per Nanami un libro è molto più di un modo per passare il tempo. Leggere è ciò che le ha permesso di alleggerire la solitudine di una famiglia lacerata e di superare le restrizioni di una forte asma. Per questo frequenta una biblioteca, dove libro dopo libro può vivere ogni giorno un’avventura diversa. Fino a quando non si accorge che dagli scaffali della biblioteca cominciano a sparire dei volumi e, notando un uomo vestito di grigio, inizia a seguirlo. Nanami si ritrova così trasportata in un altrove lontano: un mondo anonimo dominato da un enorme castello, dove qualcuno progetta di far scomparire i libri. Di chi si tratta? E perché lo fa? Con l’aiuto di un gatto parlante, Nanami deciderà di sventare la cospirazione. Ma per farlo sarà costretta ad avventurarsi nel castello e a superare i suoi limiti e le sue paure.
Sōsuke Natsukawa è un medico giapponese, autore del romanzo Il gatto che voleva salvare i libri (2020), best-seller tradotto in tutto il mondo.