Club degli Editori - Il Circolo

La mattina dopo

La mattina dopo

AUTORE: Mario Calabresi

PAGINE: 144

CODICE PRODOTTO: 871400

EDIZIONE: MONDADORI

PREZZO EDITORE: 17.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Un libro intimo e toccante sul coraggio di ricominciare

Licenziato, il giornalista ritrova il tempo che non ha mai avuto e racconta le storie di chi, ogni giorno, fa i conti con le cose che cambiano.



Esiste per tutti una "mattina dopo¿. Succede con un lutto, con la fine di un amore o di un lavoro, con un cambiamento che ci lascia vivi sì, ma irrimediabilmente diversi. Quello che Calabresi si ritrova ad affrontare è il licenziamento da "Repubblica¿, che lo sorprende con le tasche piene di elenchi di cose da fare e con un tempo che ora scorre in maniera diversa. Da dove cominciare? Da una serie di appuntamenti troppo a lungo rimandati. Con l’amico che ha avuto un ictus, con Andra Bucci, scampata ad Auschwitz, con Giorgio Pietrostefani, condannato come mandante dell’omicidio di suo padre, Luigi Calabresi. E con tante persone comuni, alle prese con il loro "dopo¿. Perché "il giorno dopo finisce quando i conti sono regolati, quando ti fai una ragione delle cose e puoi provare a guardare avanti¿.

Mario Calabresi (Milano, 1970). Giornalista, è stato direttore della "Stampa¿ dal 2009 al 2015 per poi passare alla direzione di "Repubblica¿ dal gennaio 2016 fino al febbraio 2019. Tra i suoi libri: Spingendo la notte più in là (2007), La fortuna non esiste (2009), Cosa tiene accese le stelle (2011) e Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa (2015).

"Un lungo viaggio, dentro e fuori se stesso. Fino al traguardo.¿
Maria Corbi, La Stampa

«Calabresi racconta prospettive e vite diverse, che hanno tutte in comune la lotta per ricominciare, a partire dalla mattina dopo».
Il Piccolo