Club degli Editori - Il Circolo

L'enigma dei buchi neri

L'enigma dei buchi neri

AUTORE: Heino Falcke

PAGINE: 344

CODICE PRODOTTO: 879742

EDIZIONE: MONDADORI

PREZZO EDITORE: 22.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Così la foto del secolo ha svelato una vera leggenda del cosmo

Diventa un libro pieno di meraviglia, e denso di implicazioni filosofiche, il racconto di un¿avventura scientifica senza precedenti.

I buchi neri sono considerati uno dei più grandi segreti della fisica. Originati dal collasso delle stelle che si estinguono, grazie alla loro enorme massa i buchi neri curvano lo spazio vuoto e sembrano riuscire a fermare il tempo: se qualcosa, persino la luce, si avvicina troppo, la inghiottono. Ma come vederli, se da lì nessun raggio di luce può arrivare fino a noi? Il 10 aprile 2019 un team di scienziati è riuscito per la prima volta a fotografarne uno situato a 55 milioni di anni luce dalla Terra. Un evento memorabile, che Heino Falcke, capo del consiglio scientifico del progetto che ha reso possibile lo scatto, ricostruisce in questo libro. Un'avvincente narrazione che, mentre racconta un incredibile traguardo della scienza, coinvolge il senso della vita e le grandi domande dell'uomo.

Heino Falcke (Colonia, 1966) insegna Radioastronomia e Fisica delle particelle alla Radboud Universiteit di Nimega. Nel 2011 ha vinto il prestigioso premio Spinoza, il più alto riconoscimento scientifico nei Paesi Bassi.