Club degli Editori - Il Circolo

Forma

Forma

AUTORE: Jordan Ellenberg

PAGINE: 540

CODICE PRODOTTO: 882878

EDIZIONE: PONTE ALLE GRAZIE

PREZZO EDITORE: 23.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



L'importanza della geometria nella vita di ogni giorno

Dalla diffusione della pandemia alle elezioni, alle previsioni sull'andamento della borsa: è tutta questione di... forma.

La parola "geometria" deriva dal greco e significa "misurare il mondo". Da sempre, però, questa disciplina fa molto di più: può aiutarci ad affrontare molti problemi della vita, come illustra questo libro, che svela la geometria sottesa ad alcune importanti questioni scientifiche, politiche e filosofiche del nostro tempo. Per esempio: come fermare una pandemia? Come una democrazia dovrebbe scegliere i suoi rappresentanti? Cosa bisognerebbe studiare a scuola per imparare davvero a pensare? Con un linguaggio chiaro e uno stile brillante, Ellenberg ¿ matematico impegnato nelle ricerche sulla teoria dei numeri e ottimo divulgatore ¿ svela le ricadute pratiche di una "materia viva, che oggi si muove più velocemente che mai" e che possiamo ritrovare non da qualche parte al di là dello spazio e del tempo, ma nella vita di ogni giorno.

Jordan Ellenberg è professore di Matematica alla University of Wisconsin-Madison. Svolge attività in tutte le principali università del mondo, diffondendo le sue ricerche sulla teoria dei numeri. Scrive su «Wired», «The New York Times», «The Washington Post», «The Wall Street Journal». È autore del best-seller I numeri non sbagliano mai.

«Non si può che amare la prosa e l'ingegno di Jordan Ellenberg».
Harvard Magazine

«Con Forma Ellenberg rivela come il pensiero geometrico possa servire a tutto: dalle elezioni americane più eque a una migliore pianificazione della pandemia».
New York Times

«Lo sguardo di Jordan Ellenberg si allarga sempre di più e la sua prosa diventa più energica man a mano che la sua argomentazione si sposta da ciò che la geometria è al ruolo che la geometria ha nel mondo moderno».
The Telegraph

«Forma è un capolavoro di divulgazione matematica: racconta verità profonde - dalla natura della distanza alla prevedibilità della casualità - ma anche errori profondi. La passione evidente di Ellenberg sia per la sua materia che per il suo lettore ci fa sentire come i fortunati che riescono a sentirlo parlare in un ambiente intimo della sua materia preferita, la matematica».
Cathy O'Neil