Meglio dimenticare o farsi testimoni della Storia?
Costretta a rimuovere le violenze del regime, la mente dell'anziana Ding si è rifugiata nell'oblio. Saranno alcuni diari a svelare a suo figlio una storia dimenticata.
È il 1952 e mentre la Riforma agraria di Mao semina violenza, la giovane Ding Zitao viene ripescata in fin di vita dalle acque di un fiume. Ding ha assistito a cose indicibili e quella violenza che tanti, come lei, hanno dovuto rimuovere, con il tempo ha corroso ogni cosa. A poco a poco il silenzio ha invaso la sua mente e adesso che è anziana, Ding non ricorda più nulla. Un giorno, grazie a un vecchio diario, Qinglin, il figlio di Ding, scopre la storia dimenticata di sua madre: lascerà prevalere l'oblio o sceglierà di andare fino in fondo? Accolto con entusiasmo dalla critica cinese e poi caduto vittima della censura, Come un seme sepolto dal tempo è un romanzo che sprona i lettori ad affrontare questione etiche fondamentali riguardo le ferite della Storia e l'obbligo morale di ricordare.
Fang Fang
Classe 1955, poetessa e scrittrice pluripremiata, nei suoi libri racconta la società di Wuhan, dai lavoratori nelle fabbriche agli intellettuali della classe media. In Italia è stato pubblicato il suo romanzo Il sole del crepuscolo.
«Una delle voci più autorevoli del dissenso cinese».
la Repubblica