Coraggio e solidarietà nella storia di due donne e di un gruppo di operaie
Clotilde e Anne si ritrovano ai lati opposti della barricata nella prima rivolta operaia femminile: appartengono a due mondi diversi, ma sono unite negli ideali...
La manifattura Haviland è una piccola Versailles industriale con le fornaci perennemente in funzione per dare vita alle porcellane di Limoges. Nel 1905 l'avvento della cromolitografia, capace di riprodurre fedelmente i più minuti disegni, sembra promettere una rivoluzione: meno lavoro e migliore qualità della vita per tutti i lavoratori. È quello che Clotilde, moglie del proprietario della fabbrica, pensa il giorno in cui viene inaugurato il nuovo macchinario. Di tutt'altro avviso è Anne, operaia. Sa che non servirà a equiparare i salari di uomini e donne, né a evitare le richieste lascive del caporeparto. Anne cova una rabbia incontenibile, e un segreto: la scintilla di un incendio che porterà le operaie della fabbrica a combattere per la propria dignità, coinvolgendo nella lotta la stessa Clotilde.
Virginie de Clausade è nata a Parigi nel 1981 e, oltre a essere autrice, è attrice e presentatrice televisiva e radiofonica. Élodie Hesme è nata a Troyes, in Francia, nel 1973. Ha preso parte a molti film e serie tv, sia come attrice che come sceneggiatrice, ed è anche paroliera per grandi nomi della canzone francese.
«Un modo per rendere omaggio a tutte quelle donne senza nome che hanno cercato di ribellarsi al loro destino avverso».
Sololibri.net