Un affascinante viaggio fra i tesori del passato
Un racconto ricco di fatti, aneddoti e curiosità, che mostra la magia racchiusa in città perdute, codici misteriosi, tombe preziose o oggetti d'uso comune.
Prima di diventare una scienza autonoma riservata a specialisti qualificati, la ricerca e la raccolta di oggetti antichi si espresse nella forma del collezionismo. Fu solo a partire dall'Ottocento che le grandi campagne di scavo conobbero il loro massimo splendore, capitanate da avventurieri o "romantici" cacciatori di tesori. Fra questi, Heinrich Schliemann, che seguendo i racconti di Omero riuscì nell'incredibile impresa di riportare alla luce la città di Troia e i tesori di Micene, divenendo egli stesso una leggenda. Massimo Manzo ripercorre la storia di alcune delle scoperte più importanti di sempre, descrivendo non solo i siti in questione ma anche la loro storia, le circostanze del ritrovamento e le personalità dei ricercatori. Un emozionante giro del mondo, che riserva mille sorprese.
Massimo Manzo
Specializzato nella divulgazione storica e scientifica, è membro della redazione del mensile «InStoria» e collabora con il magazine «Focus Storia» e le altre testate del gruppo Focus. È stato inoltre editorialista e corrispondente dalle Nazioni Unite per il quotidiano «La Voce di New York» ed è tra i collaboratori di «World History Encyclopedia», enciclopedia online dedicata alla storia. È host e autore del podcast Squarci di Storia e tra le sue altre pubblicazioni ricordiamo: I grandi traditori che hanno cambiato la Storia.
Tra gli argomenti
Troia e Micene
Petra
La stele di Rosetta
I manoscritti del Mar Morto
La biblioteca di Assurbanipal
La mummia di Ötzi
Le statue dell'Isola di Pasqua
Ercolano e Pompei
Machu Picchu
Il tesoro di Sutton Hoo