Il chimico più famoso del web svela le bufale di cibo e dintorni
Per non cadere nelle trappole serve soprattutto la capacità di distinguere le informazioni che ci servono da quelle che il marketing
vuole farci "bere".
Proprio adesso che abbiamo a disposizione un vastissimo assortimento di cibo e una miniera di informazioni per distinguere cosa faccia bene e cosa no, mangiamo troppo e male. Non solo. In cerca di risposte facili, prestiamo fede a studi che di scientifico non hanno nulla o ci rifugiamo in rassicuranti falsi miti. Per esempio: bere l'acqua del rubinetto provoca i calcoli renali. I salumi sono cancerogeni. Il metodo migliore per pulire la frutta è il bicarbonato. Per scoprire se sia vero o meno, vi invitiamo a leggere questo libro, che avvalendosi di studi scientifici inoppugnabili ci aiuta a difenderci dalle trappole della pubblicità e a districarci tra tutte le troppe informazioni che ci bombardano, per acquisire un sano scetticismo e acquistare ¿ e mangiare ¿ con maggiore consapevolezza.
Dario Bressanini è ricercatore universitario e docente di Chimica all'Università dell'Insubria a Como. Curatore per la rivista «Le Scienze» della rubrica mensile Pentole e provette, è anche autore del blog Scienza in cucina. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Pane e bugie, Contro natura, La scienza della pasticceria, La scienza della carne, La scienza delle verdure e La scienza delle pulizie. I suoi canali social sono seguiti da oltre un milione di follower.
"Questo libro nasce per fornire strumenti pratici di autodifesa dalla disinformazione in campo scientifico. Per mostrare come chiunque, armato di un po' di pazienza, possa valutare la fondatezza delle affermazioni sul cibo e sulla salute che i media diffondono ogni giorno".
Dario Bressanini