Delitti all'ombra dell'Etna. E Vanina Guarrasi indaga...
Cosa si nasconde dietro la brutale uccisione di un ragazzo dal passato difficile? La vicequestora e la sua squadra vagliano ipotesi e piste...
È una mattina di aprile e su una spiaggia catanese viene trovato un cadavere. L'uomo, Thomas Ruscica, era noto agli inquirenti per i suoi trascorsi - la tossicodipendenza, un padre condannato per rapina, una madre imparentata con un clan - eppure, al momento, rigava dritto. Lavorava nella comunità di recupero di don Rosario, aiutava la polizia come infiltrato e aveva una relazione stabile con Emanuela Greco, che per prima ha scoperto il cadavere. Chiamata sul caso, Vanina abbraccia due ipotesi: mafia o delitto passionale, visto che Thomas chattava con un'altra donna ed Emanuela non sembra aver raccontato tutto. Ma nessuna delle due piste la convince del tutto e grazie al suo vice Spanò, all'ex commissario Patané e alla banda dei "carusi"di don Rosario, Vanina unirà tutti gli indizi a comporre il quadro.
Cristina Cassar Scalia
Originaria di Noto, medico oftalmologo, vive e lavora a Catania. Ha raggiunto il successo con i romanzi Sabbia nera, La logica della lampara, La salita dei Saponari, L'uomo del porto, Il talento del cappellano, La carrozza della Santa e Il Re del gelato, che hanno come protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi e da cui è in corso di realizzazione una serie TV.
«La banda dei carusi è uno dei più belli, complessi ed appassionanti gialli di questa serie».
Thrillercafe.it