Un messaggio che ci insegna il coraggio di essere noi stessi
A dispetto dei secoli che passano, il filosofo greco rimane un maestro per tutti noi, giovani e adulti.
A un “tipo strano” – l’accusa che gli mossero i vertici cittadini per eliminarlo dalla piazza era quella di essere átopos, “fuori dagli schemi” – si deve non solo la nascita della filosofia per come la conosciamo oggi, ma anche la nostra stessa civiltà. Perché Socrate, filosofo che diceva di non sapere, ateniese che si asteneva dalla vita politica attiva, maestro che non ha lasciato neppure una riga scritta di suo pugno, ci ha insegnato la cura dell’anima. Non a caso Conosci te stesso e diventa chi sei è il sottotitolo di questo libro della classicista Cristina dell’Acqua, che ci conduce in un nuovo affascinante viaggio nel mondo greco per insegnarci a sentire socraticamente. Ovvero, muovendo dalla consapevolezza dei nostri limiti, trasformarli nell’inizio di un sapere che cambia la vita.
Cristina Dell’Acqua
Laureata in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano, insegna greco e latino al Collegio San Carlo di Milano. Ha pubblicato Una spa per l’anima (2019), Il nodo magico (2021) e Il desiderio di volare (2022). Ha curato la rubrica settimanale «Dizionario del Tempo Presente» e «Mitici» per i social di La7, la serie «I nostri miti» e «I miti delle stelle» sul digitale del «Corriere della Sera».
“Da quando Socrate è comparso su questa terra e da quando Platone ci ha restituito nei dialoghi le sue riflessioni non è più possibile ignorare il suo metodo educativo: per potenziarlo, confutarlo, seguirlo o semplicemente conoscerlo e amarlo.”