“La filosofia pirroniana è una cura contro i tormenti”
Un sorprendente manuale di sopravvivenza al presente, che parte dall’affascinante storia di Pirrone, “padre” dello scetticismo.
Gli scettici della religione, dei vaccini, dell’allunaggio e della scienza in generale. Viviamo nell’epoca dello scetticismo, dominata dall’imperativo di non credere a nulla. Ma se prima lo scetticismo ambiva a contestare i dogmi, ora assistiamo alla sua corruzione: non si cerca più la verità, ma la si tiene a bada per proteggersi dall’ansia. Prendendo le mosse da questo curioso slittamento di significato, Sgobba va alla radice dello scetticismo e ripercorre l’avventura di Pirrone, che nel terzo secolo a.C. accompagnò in Oriente Alessandro Magno entrando in contatto con la saggezza dei brahmani. Una storia affascinante, da cui nasce un piccolo manuale sopravvivenza al presente, che dall’ansia alla politica, dalla salute alla tolleranza ci aiuta a coltivare il dubbio e lo spirito critico.
Antonio Sgobba (1983), giornalista e scrittore, dal 2016 lavora in Rai ed è tra i conduttori di TGR Petrarca - Le parole della cultura su Rai 3. Ha pubblicato ? - Il paradosso dell’ignoranza da Socrate a Google e nel 2020 La società della fiducia. Da Platone a WhatsApp.