I fondamenti di un programma politico che non ha perso di attualità
A oltre un anno dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, un libro analizza i valori e le idee che hanno segnato la sua discesa in campo.
Era il 1993 quando Silvio Berlusconi capì che per vincere, i partiti che si opponevano alla sinistra avrebbero dovuto formare un’alleanza. Fu così che nacque Forza Italia e che si rese necessario elaborare un programma politico. Berlusconi intuì che i contenuti giusti si sarebbero trovati nella tradizione liberale e capì anche che prima, però, sarebbe stato necessario trasformarli in qualcosa di comprensibile a tutti. Arricchito da pagine inedite scritte da Silvio Berlusconi, questo libro, ragiona sulla forza di quel programma politico e sull’attualità dei suoi valori, ma anche sull’eredità di una delle figure più emblematiche del nostro Paese, che, grazie alla forza delle sue idee e al suo linguaggio diretto, ha cambiato il modo di fare politica e di comunicarla.
Paolo Del Debbio
Giornalista pubblicista, autore e conduttore televisivo, professore universitario e saggista, è stato tra i fondatori di Forza Italia di cui contribuì a stilare il primo programma politico nel 1994. Ha pubblicato Cosa rischiano i nostri figli (2019) e Le dieci cose che ho imparato dalla vita (2021).
“Papà, tu come tutti gli uomini potrai anche andare, ma non se ne andrà mai quello che hai fatto, non se ne andranno mai gli ideali per i quali ti sei battuto”.
Dalla prefazione di Marina Berlusconi