Club degli Editori - Il Circolo

Cuore nascosto

Cuore nascosto

AUTORE: Ferzan Ozpetek

PAGINE: 204

CODICE PRODOTTO: 893263

EDIZIONE: MONDADORI

PREZZO EDITORE: 19.00 €

PREZZO OFFERTA: 1.00 €



Indaga con delicatezza le aspirazioni e i sentimenti di due donne



Dalla Sicilia a Roma, l’educazione sentimentale di Alice, che grazie all’incontro con una zia speciale riuscirà a realizzare i propri sogni.

Alice vive in Sicilia e ha solo sei anni quando per la prima volta conosce “zia” Irene, di cui nessuno ha mai parlato. Forse perché lontana geograficamente (Irene vive a Roma), forse perché troppo libera e anticonformista per adattarsi alla mentalità della famiglia, la donna è sempre rimasta ai margini della loro vita. Fino a quando, dodici anni dopo, Alice la rincontra. Nella Roma degli anni ’90, Alice fa il suo ingresso nella casa romana della zia, con la sua favolosa collezione di quadri e di ricordi, e con una porta rimasta chiusa per troppo tempo, come un cuore nascosto che ha smesso di battere... Tra Campo de’ Fiori e Cinecittà, corsi di recitazione e provini, nuovi amici e amori inattesi, Alice riceverà la chiave per conoscere se stessa e la possibilità di realizzare un sogno: diventare, un giorno, un’attrice.

Ferzan Ozpetek
Regista e sceneggiatore, è nato a Istanbul, ma dal 1976 vive a Roma. Con i suoi film (tra i più celebri si ricordano Il bagno turco, La finestra di fronte, Saturno contro, Mine vaganti) ha vinto i più importanti premi e riconoscimenti cinematografici e nel 2008 il MoMA di New York gli ha dedicato una retrospettiva. Ha inoltre diretto, con grande successo Aida, Traviata e Madame Butterfly e pubblicato i best-seller Rosso Istanbul, Sei la mia vita e Come un respiro.

“Magari tutti avessimo nella vita una zia Irene che ci indica la strada, ci dà esempi, ci incuriosisce con l’arte. È una specie di maga. Ma soltanto alla fine riflettiamo su quanto sia funzionale alla vita di Alice. Mi sono divertito molto a scrivere Cuore nascosto”.
Ferzan Ozpetek da un’intervista a Capital.it